PUNTO ACLI FAMIGLIA


COS'E' IL PUNTO ACLI FAMIGLIA


“Un modo di restituire alle famiglie sul territorio quello che le famiglie hanno voluto donarci”

Noi come Acli Provinciali Maceratesi,abbiamo iniziato un percorso con e per tutte le famiglie italiane e straniere, per dare loro un aiuto ed un supporto concreto per tutte quelle difficoltà che possono avere come persone facenti parte di una famiglia, riguardo al lavoro, ai servizi sociali, al tempo libero, alla vita di tutti i giorni.

Il Punto ACLI Famiglia è nato per essere una porta aperta per l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento, per le necessità e i bisogni che le persone possono incontrare come gruppo famigliare, per indirizzare ai servizi offerti sul territorio dal sistema Acli, dagli enti pubblici e dalle associazioni del privato sociale, che operano in rete con noi.

PRINCIPALI OBIETTIVI

• Sostenere la famiglia nei suoi bisogni e nelle sue difficoltà, promuoverla nelle sue potenzialità, sostenere il protagonismo civico delle famiglie e favorirne la partecipazione come soggetti di cittadinanza attiva per contribuire a costruire una società a misura di famiglia.

• Promuovere una nuova cultura della famiglia proponendo un modello educativo sugli stili di vita integrati con un nuovo modello di consumo attento all’ambiente e alla sobrietà.

• Essere un punto di incontro e di scambio per migliorare la qualità della vita, delle relazioni e del capitale sociale in collaborazione con i Circoli Acli del territorio.

• Informazioni sulle problematiche familiari: il lavoro, la casa, gli aspetti legali, previdenziali, assistenziali, sanitari, psico-sociali, il tempo libero.

• Assistenza alle famiglie con anziani non autosufficienti con necessità di cura nella scelta di assistenti familiari qualificate o di idonee strutture socio-sanitarie.

• Orientamento al lavoro e aiuto nella redazione e presentazione del curriculum vitae.

• Informazione, orientamento e momenti d’incontro e formazione per i giovani studenti e lavoratori con l’aiuto dei Giovani delle ACLI.

• Assistenza e consulenza alle famiglie straniere per la regolarità del soggiorno in Italia (permesso/carta di soggiorno), il ricongiungimento familiare e la cittadinanza italiana.

• Orientamento al lavoro femminile principalmente nell’assistenza alla persona e maschile verso gli uffici di collocamento pubblici e le agenzie private.

Punto di contatto UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale)

PRINCIPALI COLLABORAZIONI


• Centri per l’Impiego, l’Occupazione e la Formazione Provinciali

• Servizi Sociali di diversi Comuni e degli Ambiti Sociali Territoriali

Caritas Diocesana e Associaz. Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza - Onlus promossa dalla Diocesi

Associazione “La Goccia” Onlus aderente all’AIBI

Gruppo Volontariato Vincenziano di Macerata

Associazione Famiglia Nuova di Civitanova Marche

A.GE. (Associazione Italiana Genitori)

Associazione Nazionale Famiglie Numerose di Macerata

• Tavolo della Povertà della Provincia di Macerata






ULTIMI ARTICOLI

26/04/2017 10:50:15

DOVE TROVARE PUNTO ACLI FAMIGLIA

MACERATA Piaggia della Torre, 14 (angolo Piazza Mazzini) Tel. 0733/230611 Fax 0733/274397 Mart... Continua ...

03/07/2011 23:17:54

INIZIATIVE

• Prestito della Speranza (promosso dalla CEI e gestito dal la Caritas): in collaborazione con le Banche aderenti per erog... Continua ...

1 - 2 DI 2 ARTICOLI PAGINA:   1










ACLI MACERATA - Sede Provinciale - Piazza G. Mazzini , 45 - 62100 Macerata (MC) - Tel. 0733.230611 - Fax. 0733 274397 - e-mail: macerata@acli.it