Chi siamo?



Le ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, fondano sul messaggio evangelico e sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori ed operano per una società nella quale sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

Da settant’anni operano per allargare i confini della solidarietà, della pace e dei diritti umani e, fedeli a questo mandato, hanno organizzato una diffusa rete di difesa, aiuto e promozione dei diritti dei lavoratori e di quanti si trovano in una situazione di emarginazione e di bisogno. Nate nel 1945, oggi in Italia contano circa 900.000 soci. Raggiungono con i loro servizi circa 3 milioni di utenti, attraverso le oltre 6.500 strutture territoriali. Sono presenti anche in 16 Paesi europei e extraeuropei, laddove vi è stata una forte emigrazione di lavoratori italiani.

Nella provincia di Macerata le ACLI contano circa 4.000 iscritti, organizzati in più di 50 strutture di base, distribuite in maniera capillare su tutto il territorio provinciale, privilegiando in modo particolare i centri minori periferici. In molte realtà il Circolo ACLI rappresenta l’unica presenza organizzata, in grado di realizzare aggregazione e promozione sociale. Nella nostra regione i servizi delle ACLI incontrano annualmente oltre 60.000 persone. Il tutto a garanzia del nostro impegno a favore dei cittadini.

ALLEGATI










PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI NAZIONALI

ACLI MACERATA - Sede Provinciale - Piazza G. Mazzini , 45 - 62100 Macerata (MC) - Tel. 0733.230611 - Fax. 0733 274397 - e-mail: macerata@acli.it