LA SETTIMANA DEI CERVELLI AL CIRCOLO ACLI CASTELNUOVO DI RECANATI

L’evento si svolgerà on line sulla piattaforma Cisco Webex Meeting.
 
Il link per accedere è:
https://meetingsemea5.webex.com/webappng/sites/meetingsemea5/meeting/info/d4ca2b4090c545e39a90d88513d14303?MTID=m87663def06a320ccafed8a6b4beef59f&siteurl=meetingsemea5
 
I partecipanti, una volta cliccato sul link, dovranno scaricare l’app Cisco Webex o da computer o da dispositivo mobile.
In occasione della Settimana del Cervello ”Attivamente: giochi e attività per il benessere del cervello” si propone come un evento scientifico divulgativo che ha l’obiettivo di informare la cittadinanza in merito al funzionamento del cervello e alla promozione del suo benessere a tutte le età.
Le relatrici, Veronica Guardabassi, Psicologa e Dottoressa di Ricerca in Scienze Psicologiche, e Giulia Cesetti, Psicologa e Psicoterapeuta, dopo un’iniziale parte teorica in cui affronteranno argomenti relativi al funzionamento del cervello e allo sviluppo delle funzioni cognitive dall’età evolutiva all’età adulta sperimenteranno, insieme al pubblico, giochi di potenziamento cognitivo con l’obiettivo di rendere gradevoli attività di tipo cognitivo in un contesto ludico-ricreativo.
Nella parte seminariale dell’evento le relatrici, descriveranno il cervello nelle sue parti strutturali e anatomiche, il suo sviluppo e funzionamento: quali sono le tappe dello sviluppo del linguaggio? Quanti tipi di memoria esistono? Che cosa sono le funzioni esecutive e perché sono così importanti? Di seguito verrà approfondita la relazione fra emozioni e apprendimento per comprendere il ruolo delle emozioni nel contesto scolastico, la motivazione ad apprendere e l’importanza dell’autoregolazione emotiva. In questa sezione, verrà trattato anche il tema dell’ansia per la matematica, un particolare tipo di disagio emotivo associato ai contenuti di questa disciplina. Le psicologhe presenteranno, inoltre, una delle caratteristiche peculiari del cervello, la neuroplasticità, e approfondiranno, in un’ottica preventiva, gli stili di vita associati a un migliore funzionamento cognitivo. Le ultime ricerche in ambito psicologico indicano gli effetti positivi della costante attività fisica, della corretta alimentazione e della mindfulness sulle attività cognitive. La parte seminariale dell’evento terminerà con la presentazione di tecniche riabilitative e di potenziamento utili per sviluppare alcune funzioni cognitive o per consolidarle nel corso del tempo.
Nella parte laboratoriale i partecipanti potranno scegliere di seguire giochi e attività per la mente per adulti (adatto a tutti) o per bambini (ideale per educatori, insegnanti, genitori…o eventuali bambini presenti).

ALLEGATI










PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI NAZIONALI

ACLI MACERATA - Sede Provinciale - Piazza G. Mazzini , 45 - 62100 Macerata (MC) - Tel. 0733.230611 - Fax. 0733 274397 - e-mail: macerata@acli.it