GEMELLAGGIO TRA I CIRCOLI DI LAVERINO E DI CROCETTE DI CASTELFIDARDO

Siglato il gemellaggio tra il circolo Acli Laverino di Fiuminata- Macerata e il circolo Acli-USAcli Crocette di Castelfidardo-Ancona
 
La “Passeggiata sui monti” organizzata ogni anno ad agosto dal circolo Acli di Laverino di Fiuminata, in provincia di Macerata, si è conclusa quest’anno con la firma di un gemellaggio tra il circolo organizzatore ed il circolo Acli-USAcli di Crocette di Castelfidardo, in provincia di Ancona.

A seguito del sisma che nell’ottobre 2016 ha duramente colpito la provincia di Macerata, il circolo Acli – Us Acli di Crocette aveva generosamente manifestato la volontà di donare una somma, spontaneamente raccolta tra i soci, ad un circolo Acli della provincia di Macerata.

Il gemellaggio ha di fatto ufficializzato l’amicizia nata tra i due sodalizi, con un impegno di reciproca collaborazione e cooperazione con particolare riferimento alle diverse tradizioni culturali, sociali e di cura dei due territori.

All’iniziativa, curata dal Vicepresidente del circolo Acli-USAcli di Crocette Armando Schiavoni insieme al Presidente del circolo Acli di Laverino Narciso Corradini, sono intervenuti anche la Presidente provinciale delle Acli di Macerata Roberta Scoppa e Ulisse Gentilozzi per l’Us Acli di Macerata.

Presenti anche i componenti del direttivo del circolo Acli di Laverino ed una folta rappresentanza del circolo Acli-USAcli Crocette guidata dal Presidente Alessandro Bettucci.

“E’ un importante giorno per il nostro circolo – ha detto Narciso Corradini – perché questo gemellaggio è una grande opportunità per far conoscere e veicolare le nostre tradizioni, la nostra cultura e le particolarità del nostro territorio alle persone che vivono lungo la costa marchigiana”.

“Non pensavamo – ha detto invece Armando Schiavoni – di incontrare qui a Laverino una realtà così bella ed accogliente. Siamo davvero felici di aver avuto la possibilità di conoscere ed aiutare questo territorio. Da questa esperienza possiamo sicuramente trarre spunti per il nostro circolo e la nostra realtà”.

“Per una realtà piccola come questa di Laverino, geograficamente non facilitata dalla sua posizione montana – ha spiegato Roberta Scoppa – questa collaborazione può rappresentare una bella opportunità di incontro e confronto. Il gemellaggio siglato oggi rappresenta un punto di partenza per creare un interscambio culturale e sociale, non solo tra due circoli Acli, ma anche tra due diverse province marchigiane”.

GALLERIA IMMAGINI










PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI NAZIONALI

ACLI MACERATA - Sede Provinciale - Piazza G. Mazzini , 45 - 62100 Macerata (MC) - Tel. 0733.230611 - Fax. 0733 274397 - e-mail: macerata@acli.it