MONDO COLF

E’ un servizio nato dalla collaborazione tra il Patronato ACLI e le Acli-Colf, l’Associazione professionale delle ACLI che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari. A loro e alle famiglie presso cui lavorano, Mondo Colf offre informazione, consulenza e assistenza per ogni adempimento relativo alla corretta gestione del rapporto di lavoro.

Da oltre 60 anni, le Acli-Colf si occupano del lavoro di cura svolto professionalmente, offrendo informazione e assistenza alle lavoratrici ma anche e sempre più alle famiglie, nella loro inedita veste di “datrici di lavoro”.

E’ infatti proprio l’evoluzione delle dinamiche familiari e degli stili di vita - insieme a fenomeni concomitanti come il nuovo ruolo assunto dalle donne nel mondo del lavoro, l’aumento della popolazione anziana e delle disabilità – ad aver portato alla creazione di un ulteriore e specifico servizio rivolto al “lavoro di cura”. Mondo Colf si propone di valorizzare questo settore in continuo sviluppo, da cui proviene una richiesta crescente di servizi mirati, affinché l’assistenza diventi un punto centrale nella rete di risorse ed opportunità di sostegno alla domiciliarità, anche con la formazione e l’organizzazione delle Colf per una “professione della cura”.

Attraverso questo progetto ci si propone, inoltre, di garantire sempre più dignità al lavoro di cura, sia attivando percorsi di presa di coscienza dei diritti e dei doveri di ciascuno, sia creando capitale sociale partendo innanzitutto dal rispetto di quanto previsto dalle leggi e dai contratti

Mondo Colf si rivolge a tutte le lavoratrici ed i lavoratori impegnati nel “lavoro di cura”, italiani e immigrati, e a tutte le famiglie che necessitano di un sostegno per la corretta gestione del rapporto di lavoro domestico e familiare. I nostri operatori si propongono come punto di riferimento per entrambi i soggetti, anche con l’obiettivo di concorrere a realizzare una migliore qualità delle loro relazioni, attraverso la presa in carico di problematiche amministrative e l’assunzione di un ruolo di garanzia nell’informazione e nell’applicazione di norme e leggi.

Di cosa si occupa Mondo Colf

Gli sportelli di Mondo Colf sono a disposizione delle collaboratrici e dei collaboratori familiari e delle famiglie per fornire informazioni, consulenza e supporto in relazione a:

• incontro domanda/offerta

• costituzione e cessazione del rapporto di lavoro

• gestione del rapporto di lavoro domestico

• controllo busta paga

• compilazioni bollettini INPS

• controllo TFR

• conciliazioni

Mondo Colf si propone inoltre come canale di diffusione delle attività di aggregazione, incontro e confronto promosse dalle Acli-Colf nelle diverse realtà territoriali.












PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI NAZIONALI

ACLI MACERATA - Sede Provinciale - Piazza G. Mazzini , 45 - 62100 Macerata (MC) - Tel. 0733.230611 - Fax. 0733 274397 - e-mail: macerata@acli.it