PATRONATO

Visualizza Contatti



Il Patronato ACLI è il servizio sociale che da 60 anni, gratuitamente, con competenza  e professionalità  offre, a tutti i lavoratori ed a tutti i cittadini italiani e stranieri ed alle loro famiglie, tutela e assistenza previdenziale e socio sanitaria.

Di seguito i servizi a tua disposizione:

Servizio Previdenziale

- Verifica e analisi posizione contributiva: recupero ed accredito contributi, versamenti volontari. Consulenza e assistenza, anche legale, sulla normativa previdenziale e gestione completa di tutte le prestazioni pensionistiche: Pensioni di Vecchiaia, Anzianità, Invalidità, Superstiti, Sociali e Supplementi.

- Prestazioni a sostegno del reddito ( Disoccupazione, Assegno per il Nucleo familiare, ecc)

- Pubblica Amministrazione: assistenza e consulenza per tutte le prestazioni pensionistiche dei dipendenti pubblici (Stato, Enti locali, Enti Pubblici, Scuola)

- Previdenza Complementare e orientamento per la scelta della gestione del T.F.R.

Servizio Invalidità – Infortuni – Prestazioni Assistenziali

- Consulenza, tutela ed assistenza medico-legale sulle valutazioni medico-sanitarie in materia di infortuni, di malattie professionali e di invalidità civile, ciechi, sordomuti e sulle disabilità in genere.

Servizio Lavoro

- Informazioni e controllo applicazione delle norme e degli istituti dei contratti di lavoro (busta paga e TFR) Consulenza ed assistenza in materia di lavori atipici e legge 14.02.2003 n. 30 (Legge Biagi)

- Assistenza in sede di conciliazione presso la Direzione Prov.le lavoro e in giudizio

Servizio Lavoro Domestico per Colf e per famiglie

- Consulenza e gestione completa del rapporto di lavoro (avviamento, adempimenti di legge, ecc.), compilazione bollettini trimestrali INPS, verifica e calcoli spettanze contrattuali (Ferie, 13°, T.F.R., ecc.)

Servizio Immigrati

- Compilazione e trasmissione gratuita della documentazione per il rilascio-rinnovo del permesso e della carta di soggiorno a seguito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Interno

- Ricongiungimenti familiari e richiesta di cittadinanza

- Consulenza ed assistenza per chiamate nominative annuali (Decreto Flussi)

- Ricorsi amministrativi, assistenza e tutela legale fornita da legali specializzati.











PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI NAZIONALI

ACLI MACERATA - Sede Provinciale - Piazza G. Mazzini , 45 - 62100 Macerata (MC) - Tel. 0733.230611 - Fax. 0733 274397 - e-mail: macerata@acli.it